Il “codice degli zingari” non è una bufala. Ecco le prove.

Un intero quartiere di Genova ha scoperto che il cosiddetto “codice degli zingari” – utilizzato da potenziali ladri per marcare le case su cui fare il colpo – non è una leggenda metropolitana. I Carabinieri stessi invitano a vigilare e confermano che i segni rinvenuti dai cittadini sui propri citofoni possono proprio essere un codice usato da potenziali lestofanti.

Ne parlo ampiamente in un articolo pubblicato oggi su il Giornale, ed. di Genova, in massimo risalto (prima pagina, notizia di apertura). A tutti i lettori genovesi consiglio vivamente di dare una occhiata al proprio citofono e di aprire gli occhi nel quartiere dove abitano. Quando vi avranno svaligiato la casa, andatelo a dire che era proprio una bufala!

Andrea Macco

alcuni dei segni che la Questura di Genova ha identificato come “codice degli zingari”. Un’altra lettera molto usata è la B. Significa: gente accogliente se si parla di Dio.

.

Allarme Castelletto, case «segnate» dai rom

di Andrea Macco

I residenti scroprono scritte sospette sui citofoni di diversi palazzi da via Ausonia a corso Firenze. I carabinieri confermano che è il codice per i furti: triangolo donne sole, X «buon obiettivo», M «meglio di mattina», N «notte»

Non è stato piacevole per i cittadini di Castelletto scoprire che le loro abitazioni sono sotto osservazione da parte di potenziali ladri, né scoprire che i segni e le lettere trovate sui citofoni possono essere riconducibili ad un codice degli zingari per indicare le case più appetitose e gli orari in cui è meglio colpire.
Scritte e segni talvolta (apparentemente) innocenti, che quasi non danno nell’occhio. Una X magari seguita da una M. Secondo un comunicato della Procura di Genova di qualche tempo fa, la X starebbe ad indicare un «buon obiettivo» (…)
cliccare QUI per il seguito.
.
esempio 2 di codice ddegli zingari - foto Andrea Macco esempio di codice degli zingari
Esempi di citofoni marchiati con il codice degli zingari a Genova.
.

86 commenti su “Il “codice degli zingari” non è una bufala. Ecco le prove.

  1. Dopo aver letto il tuo articolo ho guardato attentamente il citofono e – sorpresa! – ho trovato una M con due sottolineature!! La cancello e sto all’occhio. Grazie!

  2. Via Piaggio che è vicina alle vie che citi nell’articolo non ha segni. Almeno io non li ho visti. Però è vero che spesso gira gente sospetta, bisognerebbe fare attenzione anche agli operai…

  3. ragazzi io 2 anni fa feci una piccola incisione sulla mia porta per non farli rubare e 2 settimane fa mi hanno svaligiato l’appartamento…comunque anch’io ho citofono e corrimano delle scale marchiato piu volte….

  4. Francesco…quelli hanno visto l’incisione, hanno capito che te l’eri fatta da solo (non era vera arte… la tua) e, soprattutto, hanno capito che stavi dormendo sonni tranquilli…contento di averli fregati…invece loro,ancor più contenti per i tuoi sonni, hanno fregato te…a volte capita! Non ci spero troppo, ma vorrei che tu riuscissi a rivalerti su di loro ed a farti risarcire.

  5. ciao,l’altro giorno mi hanno derubato in casa,oggi ho notato che sul mio citofono ci sono scritti alcuni simboli “PO42”.
    Cosa può significare?

  6. salve anche io ho trovato il numero P042 e come me altri nella mia via,ho notato solo case a 2 piani…Qualcuno ne sa di più sull’argomento?grazie

  7. Stanotte hanno rubato anche da me, anche se complice il fatto che io fossi in casa e dormendo, si sono limitati a fregare i soldi dal portafogli lasciati sul sofa in salotto. Quello che più mi sconcerta è che se capisco da dove siano usciti, invece non mi è chiaro da dove siano entrati; visto che le finestre che danno sul giardino e sulla strada sono rimaste sì aperte ma con le persiane chiuse come le avevo lasciate, una anche con una catena e catenaccio. Essendo al piano terra di un condominio, scarto anche l’ ipotesi che possano essersi calati dall’ alto.
    Una volta letto questo articolo sono andato a controllare il mio citofono e quelli dei vicini, ma non ho notato niente; evidentemente non eravamo nel mirino da tempo, oppure usano anche altri codici alternativi…

  8. Nel dare il benvenuto a tutti i nuovi ospiti, che testimonino spiacevoli episodi o semplici constatazioni, devo richiamare fermamente una cosa: qui stiamo parlando non di qualsiasi tipo di furto, né di ladri che entrano ed escono misteriosamente dalle case. Qui parliamo di un codice detto “codice degli zingari” studiato dai Carabinieri e dalla Polizia nel corso degli ultimi 10 anni.
    Se inventare un codice può essere cosa da poche ore, studiare e decifrare un codice può essere un lavoro che richiede molto tempo e molti cervelli. Ne sanno qualcosa i più grandi crittoanalisi che si sono cimentati con i codici militari (si pensi al caso di ENIGMA nella II Guerra Mondiale) e le squadre speciali che indagano sui “pizzini” dei mafiosi. Il caso degli zingari rientra in questo ambito e dunque fate bene a segnalare le scritte che riscontrate (e andrebbero soprattutto segnalate a serie squadre di polizia e carabinieri affinché possano prenderne nota) ma chiedere che dopo che avete fatto la segnalazione arrivi immediatamente la risposta (il tal simbolo indica la tal cosa) come se si trattasse di decifrare un geroglifico o una lingua morta, ebbene questa è pura illusione!
    Se poi tra noi si nascondono degli Sherlock Holmes o degli Hercules Poirot o delle Jessica Fletcher si facciano avanti!

  9. La casa prima della mia è stata svaligiata e, i segni che ha davannti sono AB,quella dopo la mia ha una grande x…………la polizia dice che stanno derubando in tutta la zona…………Non mi fido più neanche di loro! Quasi quasi,avere un arma da difesa è da prendere in considerazione………..

  10. scusate qualcuno sa il significato della lettera G sul citofono? non riusciamo a capire cosa possa significare….grazie

  11. Maria Pia e Graziana,
    benvenute sul blog!

    Come già scritto sopra ad altri visitatori e compagni di pianerottolo, decifrare un codice credo non sia cosa immediata e semplice.
    Segnalate pure le lettere che trovate, ma … difficilmente qualcuno riuscirà a darvi una risposta!

    In ogni caso grazie del vostro contributo!

    Andrea

  12. Salve, anni fa hanno provato a forzarmi la porta d’ingresso e ho trovata incisa sul campanello la scritta CORDA. Due giorni fa ci hanno riprovato, hanno cancellato la scritta precedente e riscritto sopra, una nuova volta, CORDA… … … Qualcuno sa che vuol dire?

  13. salve io e altri 4 condomini abbiamo subito vari furti…ultimamente ci hanno “marchiato” con {★ ful}…. qualcuno l’ha mai visto o ancora meglio ne conoce il significato?? grazie

  14. salve a tutti.. sto cercando disperatamente su internet delle informazioni su dei messaggi in codici (a detta di alcuni) che ultimamente lascerebbero in giro i ladri x farsi dei segnali.. si tratta di fogli, attaccati ai pali della luce con scritto su a mano dei cognomi (forse quelli delle vittime) seguito con: “sono armeni”; oppure “sono arabi”; o “sono romeni”; o ancora “armeni delle foibe”! i cognomi sono tutti italiani, ultima la mia vicina di casa che si è ritrovata proprio ieri appunto uno di questi foglietti attaccato ad un palo della luce vicino casa con su scritto il suo cognome seguito da una di queste scritte. I carabinieri pensano che molto probabilmente gli artefici di questo siano rom, ma non sanno altro (almeno quelli della caserma nella mia località) e che sono dei codici.. qualcuno gentilmente saprebbe spiegare il significato di tutto questo? non sappiamo altrimenti dove poter cercare informazioni.. ringrazio in anticipo chiunque possa essere di aiuto in questa ricerca!

  15. Neomys, Graziella e Francesca,benvenuti tutti su questo pianerottolo! Grazie delle vostre testimonianze – quella di Francesca da rabbrividire – ma credo che ci vorrebbe uno Sherlock Holmes per compiere una indagine che vada a fondo e per saperne di più sui misteri da voi elencati.

    In ogni caso si continui pure a raccogliere testimonianze, chissà che prima o poi qualche mistero non venga chiarito… (sempre che di bufala non si tratti, ma non credo).

  16. Nella nostra scala abbiamo trovato accanto ad alcune porte la sigla KM ripetuta tre volte oppure quattro, al secondo, terzo e quarto piano. Niente al primo ed al quinto. Stiamo attenti ed in attesa….

  17. HO TROVATO SCRITTO SUL MIO CITOFONO IL NUMERO 6 DA QUALCUNO… CHE SIGNIFICA??? POTREBBE ESSERE UNO SCHERZO O FA PARTE DEL CODICE ZINGARO???

  18. Salve io quest’oggi ho trovato il numero 29 inciso sul mio citofono,
    Dopo aver chiamato i carabinieri, mi hanno informato che in zona adesso lasciano numeri, anche se ancora non conoscono il significato. Dimenticavo a Reggio Calabria.
    Qualcuno mi Sto arrivando! Dire il significato del numero 29?????
    Grazie ancora e occhi aperti a tutti.

  19. ciao io oggi ho trovato sul mio citofono il numero 22 e ho notato che lo stesso numero è scritto su altri citofoni della via di casa mia.io abito in provincia di cosenza,qualcuno saprebbe dirmi cosa significa quel numero?è possibile che dai segnali siano passati ai numeri?ciao e grazie

  20. sono disperato sul pavimento del mio cancelletto c e un bollino giallo che vul dire????????????? rispondetemi aiutooo

  21. ciao, mi sapreste dire cosa significa 204, l’ho trovato sul citofono di casa mia a Cosenza.
    Grazie fatemi sapere prima che entrino.

  22. Oggi ho trovato sotto la lista dei citofoni di casa mia il num 10/4 però la cosa strana è che c’è ne 1 solo al fondo di una lista di 6 citofoni! Circa 2 settimane fa ho trovato 1 pezzo di scotch trasparente sul mio citofono e su quello della mia vicina,il num ho provato a toglierlo ma non viene via nemmeno con l’acqua, ho troppa paura! Come fare?

  23. salve oggi mio padre ha trovato sul campanello di casa nostra la data di ieri; 19/04/2012 e in basso a sinistra mi sono accorto che c’era anche questo simbolo ^ io per sicurezza l’ho cancellato, e abbiamo avvisato i vigili di qui uno abita sopra di noi per fortuna, se sapete qualcosa, informatemi, grazie mille

  24. Ciao astamani dopo il servizio delle iene ho guardato il mio citofono e ho trovato scritto il mio cognom!!!! Qualcuno sa dirmi il significato? Ho provato a toglierlo ma non viene via!!! Vi prego aiutatemi a decifrarlo ho pauraaaa

  25. Salve la cosa è alquanto pazzesca assurda e surreale, ma purtroppo vera. Se ancora non ne siete provvisti comperate una cassaforte da bullonare al pavimento e copritela con un cubo aperto in basso ovviamente non trasparente o di vetro, possibilmente di legno o plastica, dove attorno metterete due sedioline e sopra il suddetto tavolino oggetti senza valore dove loro nemmeno si avvicineranno e vi assicuro che non sospetteranno mai che li sotto ci sia la cassaforte bullonata sapientemente al pavimento con i vostri oggetti di valore e/o contanti. A mio parere e secondo due fabbri e di tre muratori altrettanto il metodo più sicuro per nascondere una cassaforte. In bocca al lupo sperando che non capiti mai e sopratutto se mai capitasse e siete in casa, state attenti calmi e non reagite mai, ma assecondateli perchè passereste dalla parte del torto, con eventuali rischi penali a vostro carico e tralaltro potreste rischiare anche di farvi fare del male, perchè molte volte o sempre sono drogati e con il lume della ragione ahimè fulminato.

  26. Ho notato una cosa in questo sito… Accanto ai nostri nomi ci sono dei disegni strani con diverse geometrie e diversi colori… Mica l’amministratore ha creato un suo codice e ci farà secchi tutti….? ehehehehehehe :p

  27. Benvenuti a tutti gli utenti che anche in quest’ultimo periodo hanno lasciato qui le loro segnalazioni, le loro preoccupazioni e anche i loro sospetti…ma rassicuro subito Giuseppe: il logo che compare a fianco del tuo nome è generato automaticamente da wordpress sulla base della tua email. Io non ho inventato nulla, ma ho solo scelto questo tipo di logo casuale-geometrico tra una serie messi a disposizione!

    Buone indagini e per chi deve scegliere la cassaforte migliore (per quanto non esista LA cassaforte inespugnabile) buona scelta!

    Andrea

  28. ciao, ieri sera dopo aver visto il servizio alle iene sono andato a vedere il citofono davanti il canecelletto del mio palazzo ed indovinate vicino al mio cognome e quello di un altro c’erano due X e vicino un altro cognome c’era un altro simbolo non molto chiaro…ho avvisato l’altro con la X e poi con una limetta per le unghia ho cancellato la X vicino il mio nome…ho graffiato il citofono ma sti ca*** non si sa mai… non so da quanto tempo era li però era fatta in modo molto leggero per notarla bisognava mettersi a guardare da molto vicino…la cosa più strana è che anche sul muro di fianco la porta di casa c’era una X, il muro è bianco e sarà stata fatta con una chiave o qualcosa di appuntito, cacellata anche quella… molti sostengono che questi simboli non sono fatti dagli zingari, ma secondo me lo sono eccome, chi è che si mette a fare segni a caso sui citofoni? cmq meglio stare con gli occhi aperti… ciao a tutti da Bologna centro (controllate i vostri citofoni)

  29. Ciao. Una settimana fa ho trovato sulla porta il numero 44 sapete per caso cosa vuol dire?

  30. stamattina sul marmo che sta accanto alla mia porta c’era un triangolo, io l’ho subito cancellato, perchè mi sono ricordata di un servizio che avevo visto al telegiornale…. l’ho detto alla mia vicina e mi ha riso in faccia, anz mi ha anche detto che ero ignorante,e guardando bene sulla sua porta c’era una x ,ma ha continuato a dire che ero pazza…ma qcn mi sa dire cosa vuol dire donna sola? dimenticavo vivo con mia figlia, solo io e lei il segno è giusto, ma mi chiedo donna sola e possibilità di rubare o alto? aiuto ho paura………

  31. Salve ,ieri mattina ho trovato sul mio citofono accanto al mio cognome e a quello di altre due famiglie una E a stampatello grande ma nn so cosa significa. dopo un furto di notte a casa “mentre dormivamo” ho visto sul citofono 2 lineette parallele e trasversali.io vado dai carabinieri.

  32. ecco i codici che nell’ultimo periodo stanno apparendo nei citofoni di San Mauro Torinese: ENYG o ENYP, non nè sappiamo il significato ma siamo tutti in allerta. Pensiamo che indicativamente significhi entrare di giorno (mattino) ed entrare di pomeriggio. Sè qualcuno nè sà di più abbiamo un gruppo su facebook “quelli di san mauro torinese” grazie

  33. ciao a noi apena sno entrati in casa mentre dormivavammo x fortuna nesuno morto ma.il giorno secondo abiamo visto gli segni sul tombino davanti il palazo grazie a voi abiamo descifrato ma sno altri segni cge nn sapiamo che vol dire

  34. sono scesa a controllare il citofono del mio palazzo, sul mio cognome per fortuna non c’è niente, ma un altro condominio ha una x cerchiata, che vorrebbe dire che può dormire sonni tranquilli, poi un altro ha una specie di a con due linee orizzontali…
    a me questa storia mette ansia, e considerando che ieri mi hanno rubato la bici nuova nuova vorrei vivere in un bunker…

  35. Pingback: Allarme Zingari: segni sulle case a Genova. - Pagina 6

  36. ho trovato sul mio campanello le lettere SP e su altri di tutta la mia via, qualcuno le conosce?

  37. Pieno di numeri dal citofono, e nei pulsanti dell’ascensore ci sono i simboli riportati sopra, guardate anche lì non si sa mai!

  38. abbiamo subito un furto e su suggerimento di una persona abbiamo iniziato a far caso a delle scritte vicino alle porte tipo x o k21 secondo voi?

  39. Incredibile….ho subito furti sempre nello stesso periodo per cinque anni consecutivi. Anch’io tempo fa ho notato una x vicino al campanello ma ancora non ho provveduto a toglierla.ho provveduto ad integrare il mio allarme già presente con dei sensori da esterni cosí la sirena suonerà ancor prima di entrare in giardino.
    Il problema non sono i ladri ma i nostri legislatori e con loro i giudici che dovrebbero applicare la legge.
    Anche presi in fragranza di reato non gli fanno niente pochi giorno dopo se non lo stesso sono già fuori

  40. ho trovato un segno che e uguale a uno di questi °.° ma cose ?? e tipo
    questo III’. E POI UNA STELLA

  41. da noi sul condominio sulla porta in verticale c’è scritto con la matita GCMT, poi sul citofono vicino il nostro cognome una n…cosa vorrebbero dire le lettere sopra?

  42. CIAO NELLA MIA VECCHIA ABITAZIONE AVEVO SULLA PARETE ACCANTO ALLA PORTA DI CASA UN CUORE, il mio vicino mi aveva detto che significa coppia, mentre lui aveva dei strani segni che significavano due uomini e un cane…, successivamente mi sono trasferita nell’alloggio superiore perchè più grande e ho trovato altri segni strani ma nn so se c’erano già oppure sono stati messi quano ho occupato l’alloggio…boh..nn si caoisce piu nulla…

  43. A distanza di mesi vedo che periodicamente arrivano nuovi post e nuove segnalazioni: benvenuti a tutti e grazie dei contributi!

    Mi permetto solo di rispondere a questa laconica considerazione:

    >non si capisce piu nulla…

    Se esistesse un codice universale come lo sono diventate le emoticons per gli sms, oppure i geroglifici egizi per cui con una stele di Rosetta tutto si chiarifica, allora non staremmo qui a discutere. Di codici ce ne possono essere tanti e ognuno di noi può inventarsene uno. Le forze dell’ordine anno scoperto tempo fa che alcuni zingari, per comunicare tra loro sui colpi, avevano inventato un codice e con pazienza sono riusciti, in parte, a decifrarlo. Questo codice è sempre usato? Nel frattempo è stato cambiato? Sotto gruppi o altre etnie ne usano altri? La banda del quartiere locale o semplicemente due persone che vogliono comunicare tra loro in maniera “segreta” adottano gli stessi segni? Probabilmente no. Raccoglierli tutti, specie su un territorio così vasto, credo abbia poco senso ai fini della crittografia, in ogni caso ben vengano le segnalazioni, curiose e simpatiche, che ci fanno capire come a distanza di 4000 anni gli ideogrammi, spesso, siano un linguaggio ancora molto usato.

  44. grazie di avere pubblicato queste cosa mi ha aiutato a credere a queste cose pensavo che era una bufala

  45. sapete cosa significa un barattolo rotto ,hanno cambiato forse il codice?la casa e stata svaligiata!

  46. come diceva pier paolo pasolini; “io so. ma non ho le prove. non ho nemmeno indizi”. dico cosi, perché ho notato una cosa sperando di decifrare questi codici segreti. il commento scritto da nathalie risalente al 9 ottobre 2012 dice che ha trovato sotto il citofono il codice “on-f29” secondo me potrebbe stare ad indicare che hanno a che fare con una donna in quanto “f” dovrebbe stare per femmina e “29” essendo numero dispari conferma la femminilità, mentre “on” in inglese significa aperto (un consiglio che do a tutti è di tenere chiusi cancelli, portoni e di non lasciare incustodite le finestre aperte, sopratutto di non aprire al primo che suona). nel caso invece del commento precedente scritto da gregorio il 4 agosto 2011 che dice di aver trovato al citofono il codice “po42″ che “po” potrebbe stare ad indicare il soprannome attribuito all’uomo che sta’ per “primo” visto che adamo fu il primo uomo, mentre “42” il numero pari che in questo caso dovrebbe stare ad indicare e confermare la maschilità. come nel caso anche del commento scritto da Giada il 20 luglio 2012 che dice di aver notato sul citofono il codice “k21” che potrebbe stare per “casa con proprietaria”.

  47. salve….abbiamo trovato incisi sui campanelli di casa in diverse zone del paese questi numeri “26” “29” “30”……qualcuno ne sa qualcosa??????

  48. oggi comparso sul mio citofono accato al mio cognome la lettera b.
    riflettendo all’inizio mese di novembre mi è venuta a bussare una zingare che aveva detto che aveva parlato con mio marito la mattina e che gli aveva detto di passare a casa per prendere in prestito una stufa. ( ho chiamato a mio marito al cell e nn ne’ sapeva nulla) lo mandata via senza aprire.
    due gg fa’ mi bussano al citofono di mattina e nn rispondeva nessuno, e ieri pomeriggio mi bussano alla porta ma nn c’era nessuno.
    stamane citofono segnato!! nn so cosa sia la b in maiuscolo..

  49. stamattina hanno svaligiato la mia casa…hanno o avevano lasciato due segni con due V una grande ed una piccola, pensato riferite ai due cani che hanno evidentemente sedato (povere bestie). i carabinieri hanno detto che non conoscono i segni degli zingari!!!noi ora abbiamo paura

  50. Buon giorno a tutti,stamane sul citofono del mio condominio ho trovato 2 pallini verdi esattamente sotto la fila di 6 campanelli e sotto l’altra fila anch’essa identica invece c’era un pallino,sembrava lasciato da dita sporche di inchiostro come se qualcuno si fosse colorato la punta del dito con un pennarello e poi l’avesse appoggiato ai citofoni…..

  51. Salve a tutti, abito a Mirto-Crosia(cs) e da qualche mese la gente lamenta citofoni segnati con numeri, che variano in base alla zona del paese, i numeri piu frequenti sono 7, 10 , 11.
    Il 18 Dicembre hanno rubato in casa mia, abito a piano terra, ma sui miei citofoni non c era segnato nulla, mentre su quello della casa accanto alla mia, sul citofano c era un numero 7, ma non scritto a penna, tipo graffiato con una chiave.
    In casa hanno rubato oro, orologi e gioielli anche in argento, lasciando invece pc, ps3, smartphone e tv intatte,a voi hanno rubato anche altre cose?

  52. salve, mi chiamo enrico, fresca oggi ho visto due ragazze che potevano essere zingare armeggiare alla porta del mio appartamento e ho trovato poi vicino al campanello la scritta K21 qualcuno ha già visto questa scritta e magari sa il significato? … grazie.

  53. ragazzi, da qualche giorno nel mio paesesi trovano dei segni sui citofoni..
    in particolare da mece’ il num. 10 .e 19 sapete dirmi che significato hanno?

  54. ciao oggio mio figlio rientrando dal lavoro ha notato che sul citofono c’è la scritta PO DO significa qualcosa? grazie

  55. salve, scrivo da Salice Salentino. Il mio Comune, insieme a quello di Guagnano è tempestato di talloncini su cui normalmente vengono scritti i prezzi dei prodotti in negozi o supermercati. Essi, si trovano sui pali adiacenti agli appartamenti o sulle case. Sono di diverso colore:giallo fosforescente, bianchi o dai contorni blu o marroni. Si vocifera che sia attribuibile alla raccolta differenziata, ma non saprei
    . Cercherò di accertarmene. Saluti

  56. Oggi ho trovato sul mio citofono delle iniziali in piccolo con freccia ( FR e freccia sul cognome ? stò a roma sul litorale . se qualcuno ha informazioni al riguardo .. grazie

  57. Ragazzi pochi giorni fa ho notato sul citofono un graffio sicuramente non casuale ma intenzionale con il numero 17. Qui in zona purtrippo da mesi girano, parcheggiano e vanno a girare x i cassonetti supermercati e negozi flotte di zingari. Io sono spaventata e più volte dopp essere stata importunata da alcuni di loro ho contattato la polizia. Ho paura che il numero possa essere l’orario in cui loro notano sempre che mia madre va in palestra proprio le 17. Inizio a spaventarmi. Avete delle spiegazioni ?
    Giorgia dalla Sicilia

  58. ho notato sul mio campanello la sigla X 13, per caso ho visto che era presente anche su altri campanelli. cosa significa? ho notato che è presente solo su case abitate, e non c’è invece sul capanello di case disabiate

  59. io vorrei dire una cosa…
    non sono zingari, in quanto questi *** non scrivono per tradizione e non sono così raffinati nell’arte del furto in casa, sono dei topi d’appartamento e stop… questi simboli e anche altri sono tipici di bande organizzate, di professionisti del furto, spesso dell’est ma non zingari (anche italiani), più pericolosi degli zingari

  60. Ciao ragazzi, vi scrivo per segnalarvi un fatto sconcertante che interessato mia morosa. SIAMO IN PREDA AL PANICO e chiediam consigli o segnalazioni particolari per poter affrontare la cosa.
    IN DUE PAROLE :
    Questa notte qualcuno ha segnato il portoncino di CASA con un CHIODO arruginito con molta forza, tanto da lasciare un bel solco sulla porta. Dopodichè ho trovato il chiodo dentro la cassetta della POSTA e per finire sul basculante del mio GARAGE hanno inciso un TRINAGOLO con molta forza.
    Il tutto incorniciato dalle assillanti telefonate da numero privato piu volte in settimana e non danno risposta .
    Ho segnalato tutt ai carabinieri ma dicono che non possono fare assolutamente nulla. Siamo davvero preoccupati. Vi chiedo aiuto.

  61. Carlo Franco,
    benvenuto sul blog. Mi spiace molto leggere la brutta situazione che stai vivendo, il consiglio che posso darti è quello di a)rivolgerti alle forze dell’ordine (e non solo i carabinieri, ma per le minacce telefoniche c’è la polizia postale, ecc ecc). b)documentare il tutto con macchina fotografica di modo che se succedessero altri fatti tu abbia le prove. c) Informarsi con discrezione dal vicinato, dai negozianti della zona per sapere di altri episodi o di movimenti sospetti.
    Spero per voi che la situazione si risolva. Buon proseguo!

  62. Siete un pochino ignoranti, perchè “K21” significa Key21 che se voi cercate su internet invece di sparare ca***, vi accorgerete che è un acronimo dell’anzienda Key21, acronimo che usiamo noi sui citofoni per ricordarci i palazzi in cui siamo passati. Se andate su K21.it scoprirete che è un’azienda che lavora per Flyenergia e per Vodafone! Quindi evitate di attribuire quel tipo di acronimo ai codici zingari perchè noi siamo consulenti e con gli zingari non c’entriamo di certo!

  63. Scusate ho sbagliato, noi lasciamo i volantini dell’azienda, comunque in ogni caso k21 non c’entra proprio niente con gli zingari

  64. Stamattina ho trovato in parte alla porta una scritta Key21 fatta in penna blu…cosa può essere grazie

  65. Salve sulla porta finestra della mia casa ho trovato inciso una ” x ” e due linee sotto, mi sono accorto di tutto questo dopo che mi sono entrati in casa, ma senza derubare perché il mio cane ha dato l’ allarme! È se la sono data a gambe per fortuna mia e di loro!… Che significherebbe ???
    Grazie Massimiliano .

  66. salve sul mio citofono e sulla porta di casa ci sono del segni BT COSA VUOL DIRE? PER FAVORE MI DITE QUALCOSA

  67. A distanza di anni (ben 7!) vedo che questo post rimane uno dei più letti e più commentati. Però mi trovo anche a dover cancellare o non approvare molti commenti scritti evidentemente per suscitare ilarità o velata ironia. Altri commenti poi, lasciano il tempo che trovano, riportando domande e considerazioni che non possono avere risposta: è abbastanza inutile venire qui a chiedere se qualcuno sappia il significato di scritte, talloncini, macchie o quant’altro possiate aver visto. La risposta è che NON LO SAPPIAMO.
    Se avete dei dubbi la cosa migliore da fare è rivolgersi ai carabinieri o al centro di polizia territoriale più vicino al vostro: fate la segnalazione, documentate fotograficamente e quindi sentite che vi possono dire le forze dell’ordine preposte.

    Ciò detto chiudo ufficialmente i commenti a questo post. Chi avesse qualcosa da aggiungere o da dire in merito può sempre scrivermi privatamente.

    Andrea Macco

I commenti sono chiusi.