A proposito dei “miei 25 lettori”…

In concomitanza con la imminente chiusura del sondaggio e del dibattito lanciato dalla Commissione per l’Assegnazione dell’Asino d’oro 2009 (cliccare qui), mi sono giunte richieste sul numero di lettori che frequentino questo pianerottolo.

Siccome sono solito rivolgermi ai “miei 25 lettori”, qualcuno si è chiesto se questo numero sia reale o fittizio. Come accennato varie volte, il riferimento è di manzoniana memoria. Nei Promessi Sposi Alessandro Manzoni interviene qua e là in prima persona, rivolgendosi, appunto, ai suoi 25 lettori. C’è da pensare, anche nel suo caso, che il numero non fosse reale.

Questo spazio web, vivo, palpitante, talvolta infuocato, talvolta denso di approfondimenti validi e interessanti grazie ai commenti che vi giungono, come il caso del dibattito sull’Asino d’oro, ha visto un continuo progressivo incremento dei lettori giornalieri. Probabilmente potremmo ridurre a 25 il numero dei “fedelissimi”, quelli che almeno una volta al giorno la loro capatina da queste parti la fanno. Ma fatto sta che se prima di Natale le visite giornaliere medie erano intorno al numero di 130, ora hanno avuto un incremento del 60% (+ 20% dalla data di pubblicazione del post sul’Asino d’oro)  e, come mostra il grafico sottostante (tratto dalle statistiche di wordpress), nell’ultimo mese si aggirano sui 210 visitatori al giorno.

Ricordo che il conteggio di wordpress non tiene conto del collegamento dell’amministratore (il sottoscritto) nè di visite multiple effettuate dallo stesso PC. Dunque queste riportate nel grafico possono, a tutti gli effetti, considerarsi visite effettive. (Per un dibattito in merito ai contatori rimando a questa discussione:   Blogger silenziosi e statisti discordi).

Un grazie a tutti i lettori, fedelissimi e non, per i loro contributi, i loro consigli e la loro compagnia

Andrea

Annunci

2 commenti su “A proposito dei “miei 25 lettori”…

  1. Posso battere un colpo pure io?

    Sono contento che queste pagine vengano seguite da tanti: è segno che sono interessanti e ben curate.

    In gamba!
    Pax
    Frae

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...