GUESTBOOK

Banner-About & Guestbook 
 
“Scrivere aforismi è da gran signore;
un gran signore regala bottiglie di vino pregiato;
un villano regala una botte di vino mediocre”
 
 Giuseppe Prezzolini, Ideario
 
 

 

BENVENUTO NEL LIBRO DEGLI OSPITI!

  

Molti blog posseggono un libro degli Ospiti. Ma che contiene questo famigerato strumento del mondo web?

 

  Categoria uno: raccolta di graffiti, ossia di firme e disegni ottenute coi segni grafici della tastiera. Applaudita la prima, ammirata la seconda, passata la terza, il resto, forse (forse ma forse…) non dice più molto… 

  

Se siete di questa scuola di artisti lasciate pure la vostra firma, purché rispetti il bon ton comune.

 

  C’è una seconda categoria di commenti che popolano il guest-book del popolo bue dei bloggers: quelli del “passavo per caso… ricambia la visita!” La risposta più bella l’ho ricevuta una volta dall’amica blogger Saruzzz: “Son contento che sei passato, anche se speravo che non fosse per semplice caso. Ricambio la visita ma non per obbligarti a ricambiare nuovamente…” In tanti blog, infatti, vige il principio autoreferenziale: io passo da te, tu passi da Tizio, Tizio che fa? Indovina? Tizio ripassa da me e da te e continua lo scambio dei reciproci complimenti perché, semplice, se io non dico che il tuo blog è carino (anche se in realtà non so nemmeno che ci sia scritto) come potrà poi esserlo il mio? Se lo è il tuo, invece, allora lo sarà anche il mio… Specchio specchio delle mie brame… !

 

Se siete di questa seconda scuola, probabilmente non sarete arrivati a leggere fin qui. E dunque avrete già fatto il vostro Ctrl+V anche su questo blog e via… Fortuna che esiste la possibilità di moderare (e cestinare) i commenti! Non sono un cestinatore, meglio la raccolta differenziata. Ma non arrabbiatevi se poi non ricambio la visita (o perlomeno non lo faccio subito e come vorreste voi).

 

 

  Tralascio gli spammer e i venditori di link, pubblicità e catene di sant’antonio varie (già si definiscono da sè), e vengo alla terza categoria (meno diffusa) di firmatari di un libro degli ospiti: i guerriglieri. Appena trovano 10 cm quadrati di schermo e un campo da compilare partono all’assalto. Da ogni dove, su tutti i fronti, contro la Chiesa, contro Dio, contro gli uomini, contro me, te, contro se stessi, contro tutti e contro tutto, basta essere contro qualcosa… Han letto qualcosa del blog che subito li ha portati ad identificarlo come “del nemico” e via… non li fermi più. Scrivono così tanto che per rispondere ad ogni frase occorrerebbero altri 10 guest-book.

 

Siete guerriglieri anche se non vi palesate come tali? Diciamocelo: mi siete pure simpatici. Non lo dico con ironia, lo dico perché anche io mi scaldo quando una cosa mi sta a cuore. E a volte è bene scaldarsi. E questo blog è un luogo anche per confrontarsi e quando necessario, pure scaldarsi. Ma per piacere, più che “indignati speciali” cerchiamo di essere uomini veri, che sanno dialogare… Dunque: un passo alla volta per arrivare alla meta!  

 

  Infine… Pochi, disseminati come granelli di sabbia nella grande clessidra dei commenti: quelli che vengono per dare un consiglio, un apprezzamento mirato (extra categoria 2), un pensiero genuino. Per raccontare qualcosa di sé o di ciò che li ha portati fin qui, o anche solo per lasciare, come dice l’aforisma di apertura, il proprio di aforisma, di motto. 

  .

    Benvenuti a voi tutti. Sentitevi di casa.    

.

.

  Andrea – 6 maggio 2008

 

 

 

 
Bene provisam rem, verba non invita sequuntur.  
 
Ovvero: Quando avete bene chiaro in mente quel che volete dire, le parole verranno spontanee.

32 commenti su “GUESTBOOK

  1. ciao andre, che bello che finalmente hai un nuovo blog! forse più semplice dell’altro a livello grafico ti dirò che mi piace proprio….
    sono appena toranta da festa di gruppo e sono stanca, nei prossimi giorni ci darò una occhiata con calma….
    ti mando un saluto. ci vediamo domani sera per la partita…come ho detto ad ale qulache giorno fa che ho incontrato a s nicola non sono in realtà una tifosa sfegatata ma dato che gioca l’italia mi lancerò nel grande mondo dei tifosi! a domani
    Chiara (Raska)

  2. ehi, ho appena trovato i tuoi commenti sul mio blog, è un piacere conoscerti e grazie di esser passato e aver commentato, ci farebbe piacere se tu facessi una capatina anche su progettodicomunità.blogspot.com e ti facessi un’idea. a presto
    ste

  3. ciao Andre! Complimenti per il tuo nuovo blog!!! E’ molto ben fatto e, a mio avviso, migliore di quello di prima. COMPLIMENTI!

  4. Ciao Andrea!! Ma è proprio bello questo tuo nuovo blog!! Sei stato bravissimo!!! COMPLIMENTI!!!

  5. Ma pensa te… Fisico e pure scout :D
    Beh, mi sa che aggiungerò questo blog tra quelli degli amici ;)

    Buona Strada… Procione Attento


    Tegolina Volonterosa

  6. Pingback: Blogger silenziosi e statistiche discordi « L’universo in clessidra

  7. originale questa pagina, o meglio è completamente diversa dalle guestbook che si trovano in giro per la rete. E che ridere la 2° categoria, è proprio così che fanno tutti i blogger (lo ammetto a volte ho peccato anch’io) :)

    Saluti.

  8. Ciao Andrea,

    è uno dei blog più belli che abbia visitato. Spettacolare per la molteplicità di argomenti, per la bellezza delle immagini. E’ il tuo universo tutto da scoprire. Congratulazioni! Non mancherò di farmi una passeggiata tra queste pagine.
    Ciao, Sabrina

  9. Ciao, mi sembra doveroso presentarmi, visto che ho lasciato un commento ad un post…
    Ho trovato l’indirizzo del tuo blog in una risposta ad alechim e siccome parlava di libri ed io sono una lettrice oramai da sessantadue anni ma non ho perso niente della voglia di leggere, e siccome sono una inguaribile curiosa, sono venuta a vedere…..
    Quello che ho letto mi è piaciuto molto perciò andrò avanti nella scoperta dei tuoi spazi…
    Un saluto, per ora
    Fausta
    P.S. Questa è una frase che ho messo come firma in un forum: “Gli angeli riescono a volare perchè non si prendono troppo sul serio”…

  10. Ed ecco che ti commento il tuo Blog ;)
    E chi se lo poteva immaginare che eri proprio tu bè.. ci siamo chiariti e visti poi ‘purtroppo’ al funerale.

    Saluti! :D

  11. Ciao Andrea
    ti auguro una buona vacanza e una buona festa dell’Assunta! Dopo tanto tempo sono tornato a lasciare un commento sul tuo blog, nell’intervento sulla Moschea….
    Approfitto per segnalarti l’indirizzo del mio nuovo blog:
    http://emanuel85.wordpress.com
    ci sono tutti i “vecchi” interventi, più alcune nuove pagine (video mix, tv, ecc.).
    Ad ogni modo,
    di nuovo buone ferie!
    Emanuel

  12. Ciao Andrea, il tuo blog cresce e amplia i suoi contenuti… COMPLIMENTI E’ un po’ che nn ci sentiamo, spero tutto bene.
    …come dici sempre te: BUON TUTTO!!! e spero a presto, un bacione.

    *SILVIA*

  13. Ciao Andrea
    hai ragione, è da un pò che non mi faccio sentire. Tranquillo, tutto sotto controllo. Periodo intensissimo, tra studio e politica (mai letto tante leggi sull’Università come in questi giorni…).

    Ho risposto al tuo intervento sul mio blog:

    http://emanuel85.wordpress.com/2008/11/01/526/#comment-295

    Magari in seguito inserirò qualcosa di più dettagliato sulla situazione universitaria.

    Buon fine settimana e Buona Domenica
    Emanuel

  14. ed ecco finalmente ritornati da una route al dir poco fantastica, la route di Soviore, con tema: San Benedetto.
    Ti ho conosciuto la prima volta sul pullman che doveva portarci a Soviore nel piccolo monastero benedettino…appena salito subito: buona strada…l’hai detto giorno per giorno fino alla fine…lo spirito scout vedo che non ti è mancato per niente, ho conosciuta molta gente, ho fatto comunità per la prima volta come si deve, quelle associazioni di cui non avevo un buon occhio li ho viste al mio pari, anche se l’uniforme lasciava un pò a desiderare, li ho apprezzate…è stato emozionante, il primo giorno sul carnet di marcia non avevo scritto nulla…ma i giorni a seguire, bè le pagine non bastavano più, le cose più preziose di questa route rimarranno nel mio cuore!!! Rivedendo le foto, ero emozionata nel rivederle, la gente che ho conosciuto gente fantastica, anche chi non aveva mai fatto scoutismo, era scout interiormente forse la cosa più bella che abbia mai visto!!!
    Che altro dirti Andrea, oltre il mio pensiero per la Route, sei stato un buon compagno di strada con la tua allegria mi passava la stanchezza… BUONA STRADA FRATELLO SCOUT!!! CHE DIO TI BENEDICA E SIA CON TE SEMPRE!!!

  15. Buongiorno Feynman!! Dal nulla più totale torno nel mondo dei vivi! Grazie anche a te!! Con una battuta, mi viene da dire che “Ora vedo la luce! Almeno a metà!!”
    Ti racconterò tutto via mail, ora che i miei vari account sono stati sistemati. A quanto pare, anche io sono stato fatto oggetto di una serie di attacchi informatici, che però sembrano essere opera non di persone fisiche ma di programmi. Boh!! Comunque anche questo è a posto adesso! Una delle cose che finalmente posso tornare a fare è discutere sul tuo blog!! Quindi ogni tanto compariranno i miei commenti! Mi tengo ancora un po’ di tempo per riflettere sulla UAAR e poi lascerò la mia opinione.

    Per ora, veramente, grazie di tutto. I tuoi messaggi liturgici mi arrivano sempre e sempre li utilizzo per qualche amico!!
    Ci sentiamo Andre, preparerò quella mail di spiegazioni per aggiornarti su tutto.
    Buona continuazione!!

  16. Carissimo Andrea,
    benvenuto su questo blog e ben tornato ufficialmente!
    Sono lieto di apprendere che stai meglio… attendo con gioia tue notizie più dettagliate.

    I tuoi contributi in sapienti granelli sono certo che arricchiranno molto tutti i lettori dell’Universo in clessidra.
    Grazie infine delle parole troppo generose che mi rivolgi.

    Ne approfitto per ringraziare anche Mario e Gio’ e gli altri lettori che pur non conoscendo di persona, hanno dimostrato apprezzamento per queste pagine.

    Andrea

  17. ciao.
    grazie per aver commentato il mio primo neonatissimo blog sul global warming.
    ti faccio i complimenti per il tuo!!
    a presto.

  18. Ciao Andrea.. quanto tempo.. come stai??? ..un saluto e spero di sentirti presto, un bacione :)

  19. buon giorno…..ho ritrovato facendo “pulizia” il tuo nuovo “mondo”….quindi,meglio tardi che mai,passo per un saluto
    a presto nuovogiorno

  20. Andrea! Carissimo, come stai? Finalmente visito il tuo blog. Complimenti è ben fatto. Con più calma leggerò prossimamente.
    Ti volevo augurare una buona Settimana Santa il periodo più importante dell’intero anno liturgico.

    Una stretta di mano con la sinistra.
    Giusto

  21. Iam new to this forum and i want to say hello to all.
    I hope well have a great time here and i can do much for all and all to me.
    Greetings to all forum members.

  22. Anche se siamo di idee differenti su molti temi, complimenti per la cura e l’organizzazione del blog!
    Maria

  23. Ciao Andrea, sono il Capo Riparto di Grosseto;
    complimenti per il tuo blog, non mancherò di visitarlo in lungo e in largo :-D … Ovviamente a cominciare dal quiz :-P

    Buona Strada

    Giovanni

  24. E’ un piacere ritrovare un fratello scout dopo tanto tempo..
    Complimenti, hai portato avanti il lavoro di questo sito in modo eccellente!
    Un saluto da una Brownie emigrata nel profondo (e bellissimo!) sud!
    Buona Strada e chissà che le nostre prima o poi non si ritrovino..

    S.

  25. Ciao Andrea, forse può interessarti (o interessare a qualcuno che conosci) lo spettacolo tratto dalle Lettere di Berlicche che stiamo per portare in scena con la compagnia Fucina Pacis della parrocchia di Regina Pacis di Reggio Emilia. (Prendiamo in giro gli scout, ma con affetto.)
    Se non ti sei offeso puoi contattarmi a matteo.deb @ gmail.com per avere maggiori informazioni! ciao grazie buona pasqua!

  26. Benvenuto debenedittismatteo!
    Perché dovrei essermi offeso? Prendere in giro gli scout, con un po’ di sana ironia, è giusto. Talvolta lo faccio pure io! :-)
    Più che altro dovresti dare qualche info in più sullo spettacolo, segnalarci una locandina o, meglio ancora, un video su youtube o altra piattaforma video… Così poi magari potremo anche offenderci per bene se è il caso :-)
    Frattanto viva Berlicche e buona permanenza sul blog!

    Andrea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...