Oroscopo… cristiano?

Di tanto in tanto mi piace punzecchiare gli oroscopisti. Chi è di casa su questo pianerottolo lo sa.

Tempo addietro (parlo di un articolo del 2007 – cliccare qui per leggerlo) ebbi pure uno scambio di mail e commenti sul blog con Vittorio Messori a proposito della sua affermazione a riguardo dei “Re Magi”: secondo il noto vaticanista questi studiosi venuti dall’oriente per adorare il Bambino sarebbero stati astrologi, in quanto Dio si servirebbe anche di tale strumento… Io espressi grandi perplessità in quanto 2000 anni fa astronomia e astrologia, così come tutti gli altri saperi, erano un tutt’uno. Solo successivamente si separò l’aspetto scientifico (l’astronomia) da quello folcloristico-superstizioso (l’astrologia).

Senza ora rinvangare vecchie diatribe, ho scovato un oroscopo che riprende questo filone religioso-biblico-cristiano

Il Tuo Oroscopo

per i nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2011

Buona consultazione!
Andrea

4 commenti su “Oroscopo… cristiano?

  1. Colgo l’occasione per segnalare questa interessantissima voce sulla Stella di Betlemme dal Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede: http://www.disf.org/voci/35.asp . In particolare mi sembra che l’ultimo paragrafo sia interessante riguardo alla questione aperta con Messori.

    Francesco

  2. Ciao Andrea. E’ curioso che tu abbia postato i Re Magi… LUNGI DA ME il conciliare le cose. Ma S. Tommaso d’Aquino stesso dice che gli astri influenzano (senza DETERMINARE) la realtà.
    Non sto sostenendo l’astrologia. Personalmente non leggo gli oroscopi nemmeno (come fanno alcuni amici) “per ridere”!
    Però è abbastanza certo che l’apparizione della stella (che a quanto pare sarebbe la sovrapposizione tra giove e saturno – preciso che parlo da “non addetto ai lavori”) sia stata INTERPRETATA dai magi in senso metafisico.
    La “scienza” dell’astronomia è sostanzialmente sconosciuta oggi… E io CONDIVIDO IL TUO SCETTICISMO (sinceramente mi chiedo se la questione non sia che anticamente si chiamava astrologia tutto ciò che riguardava le stelle), ma effettivamente ritengo che di certi punti interrogativi deve essere tenuto conto. Il creato ci parla di Dio dopo tutto… Anche se ovviamente questo non attribuisce natura divina alle stelle, nè vuol dire che dalle stelle si può discernere il volere divino o il futuro.

    Quei punti interrogativi potrebbero essere eventualmente considerati da qualche studioso serio… Magari qualcosa di razionale c’è nell’uso di qualche concetto di astrologia (e anche sulla definizione di astrologia si potrebbe parlare). O magari no, e i tre magi hanno semplicemente interpretato le scritture (non è improbabile che le conoscessero visto che erano studiosi) e la felice congiunzione tra i pianeti ha segnalato loro un tempo particolare (per chi ha fede queste cose non sono casuali).

    Sinceramente non trovo difficoltà razionali al fatto che si possa interpretare il risultato di una scienza (come l’astronomia) in altri ambiti (basti pensare alle possibilità che offre la cosmologia come punto di partenza per la filosofia…). Tutto sta a non concludere che, esistendo dei punti interrogativi, deve essere vera ogni stupidaggine che dice un qualsiasi “astrologo”.

    Spero di essere stato chiaro in quello che volevo dire… La mia posizione attuale è scettica sull’astrologia… Pur riconoscendo delle obiezioni che potrebbero avere senso.

  3. ERRATA CORRIGE: Ho scritto che ad essere sconosciuta è la scienza dell’astronomia, volevo dire che è l’astrologia così come era praticata nell’antichità che è sostanzialmente sconosciuta oggi.

  4. Dato l’argomento vorrei segnalare questa interessante voce sulla Stella di Beltlemme dal Dizionario Interdiscliplinare di Scienza e Fede: http://www.disf.org/voci/35.asp
    In particolare mi sembra che l’ultimo paragrafo sia molto interessante proprio in merito alla questione aperta con Messori.

    Francesco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...