Coppa Pitagora 2015

Ci eravamo lasciati 1 anno fa con 10 squadre partecipanti…. era la prima edizione della Coppa Pitagora. Passano 12 mesi e le squadre raddoppiano. Una bellissima gara, con un pubblico molto caloroso che ha incitato per lunghi tratti della gara le squadre partecipanti.

Hanno alzato la coppa del 1° posto i ragazzi dell’Istituto Barabino di Genova, seguiti dai campioni in carica dello scorso anno, i chiavaresi del Della Torre (che nel finale hanno tentato una rimonta incredibile che li ha portati a soli 10 punti dalla vetta e senza nemmeno usufruire del quesito jolly!). Ma è stata anche la prima volta dell’Istituto Durazzo al terzo posto sul podio, e la prima partecipazione di una squadra dalla provincia di Novara. Il raggio insomma si estende!

La difficoltà dei testi di gara è stata quest’anno più ponderata, resterà delusa la sibilla di Cuma sapendo che nessuno, nel 2015, h risolto il Problema dei Problemi da lei proposto (l’ultimo quesito del testo di gara, decisamente il più curioso e forse il più difficile…andatevelo a vedere se ancora non l’avete fatto – QUI).

staff Coppa Pitagora 2015

Lo staff della Coppa Pitagora 2015

Io non posso che dirmi soddisfatto e ringraziare per essere parte di questa bellissima avventura chiamata “Gare a squadre della Matematica” iniziata diversi anni fa per le Scuole Superiori grazie al prof. Rosolini e ora estesa anche alle scuole Medie con la “nostra” Coppa Pitagora. Ci vedete qui a fianco, i matti che portano avanti questo gioco che solo gli alunni e i prof. più matti possono appoggiare… dite di no? Chiedetelo al Gatto di Alice (comparso nella terza edizione della Coppa Immacolatine), lui certamente vi dirà che ne pensa…

Alla prossima gara!

Andrea prof. Macco

Link da visitare:

  1. Pagina del mio blog dedicata alle Gare della Matematica
  2. Pagina ufficiale della Coppa Pitagora

Alice & Gatto - matti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...