Sfide logiche di Febbraio: “Amico Logico” e “Logicamente Scout”

Think-Logically

La logica fa da protagonista in questi giorni. Del resto è una delle più belle facoltà che caratterizza una mente razionale.

logo amico logioLa prima sfida logica viene proposta dagli amici di “Amico Logico” (QUI il sito ufficiale), con una competizione a squadre per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) denominata “Il filo di Arianna”. Con diverse classi abbiamo testato in classe il tabellone di esempio e il gioco è piaciuto molto, seppure alcuni sotto-tabelloni – come quelli del Labirinto magico – si siano rivelati parecchio ostici anche alle migliori menti!

Ho recuperato allora in rete un po’ di materiale per l’allenamento, gli studenti interessati e in particolare le squadre che mercoledì 11 febbraio 2015 si cimenteranno nella selezione locale al Liceo Cassini di Genova possono  chiedermelo a scuola oppure qui scaricarlo in anteprima (il vostro entusiasmo è coinvolgente, bravi ragazzi!).

Nuovo materiale allenamento: 

…. e relative soluzioni (prima di guardarle provare a risolvere i giochi!!!)

banner logic mind

La seconda sfida logica viene invece dal mondo scout, con le gare a squadre “Logicamente Scout” inventate dal sottoscritto con la collaborazione di Simone Travali ed Edoardo Ciminelli (tutti scuola Cassini!). Queste sfide, modellate sulla falsariga delle gare matematiche a squadre, hanno come tema argomenti di vita scout (topografia, natura, orientamento, segnalazione morse ma anche educazione stradale, capitali europee, ecc.). Anche in esse strategia di squadra e logica sono fattori che quasi sempre fanno la differenza!

Proprio ieri, 7 febbraio 2015, si è tenuta la seconda sfida ufficiale (coppa Lagutaine) tra le 10 squadriglie genovesi degli Scout d’Europa. Come è andata? Per saperlo e per leggere anche testo e soluzioni, accedere alla pagina ufficiale (QUI).

Buone sfide logiche a tutti!

Andrea Macco

Advertisements

3 commenti su “Sfide logiche di Febbraio: “Amico Logico” e “Logicamente Scout”

  1. prof filippo casaccia aveva ragione e facile come l’abc era difficile come l’abc!!! ci siamo bloccati sullo schema centrale! era difficile!!! però è stato bello!!!

  2. Ciao Matteo,
    sono contento la gara ti sia piaciuta… I commenti ce li siamo già fatti oggi in classe e Filippo è stato pure premiato per la sagace osservazione sul gioco “facile come l’abc” che, effettivamente, si è rivelato essere il più ostico di questa sfida.
    Attendiamo a breve i risultati da parte degli organizzatori. Comunque sia andata, bravi tutti per l’entusiasmo con cui avete partecipato!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...