Ebbene sì, 25 fedeli lettori e compagni di pianerottolo, amici, colleghi e conoscenti che in questi vorticosi mesi avete seguito i tumultuosi spostamenti del sottoscritto… da ieri sera, insieme ai 29 colleghi della classe di Concorso A049 di Pavia, sono stato ufficialmente abilitato all’insegnamento della Matematica e della Fisica nelle scuole superiori.
Il famigerato TFA che ci ha messi tutti a dura prova si è concluso e da ora, come direbbe Kipling, inizia tutta un’altra avventura.
Nel farvi parte di questa mia gioia colma di ringraziamento per tanti (che non cito direttamente ma che porto in cuore e che sanno), condivido quello che spero diventi il motto per tutti noi nuovi professori. Ho scoperto proprio ieri visitando Pavia con i colleghi autoctoni che sulle torri medievali accanto a uno dei più antichi atenei d’Italia è presente questo bellissimo motto:
PAR INGENIO VIRTUS
che tradotto significa: «il valore è pari all’ingegno».
Mi permetto di far diventare l’indicativo (sottinteso nel latino) un congiuntivo, come auspicio per me e tutti i neo colleghi abilitati:
Il valore sia pari all’ingegno.
La sfida dell’insegnamento insomma prosegue, ma ora spero con una marcia di valore in più.
Andrea prof. Macco

Le torri medievali di Pavia accanto all’Ateneo Universitario
Ma complimenti, professore!!!
Pingback: Insieme, in cordata da 10 anni | L'universo in clessidra