Siamo un Paese di creduloni. Ecco perchè l’Apocalisse Maya NON avverrà!

Paura della Matematica? Questa volta sembra che qualcosa di peggiore agiti gli studenti...

Paura della Matematica? Questa volta sembra che qualcosa di peggiore agiti gli studenti…

panico12.12.2012. Stamattina entro in classe: mi investe una raffica di grida d’aiuto, miste a disperazione e confusione tipica da panico da compito in classe, esame o interrogazione a tappeto. In effetti c’è un bel compito di Matematica di 2 ore che sto per somministrare agli agitati studenti ma… la loro agitazione non è (almeno in apparenza) dovuta per una volta alla Matematica (saranno tutti compiti da 8, 9 e 10?). Qualcuno è così agitato dalla morte imminente che lo attende che si è pure dimenticato gli strumenti geometrici per eseguire i disegni. Insomma, la fine del mondo si avvicina e uno certamente cosa vuoi che vada a ricordarsi il compasso o a vedere se ha preso la riga e la matita?!? Come minimo le avrà consumate per redigere le sue ultime volontà…!

Così, insomma, ecco che devo calarmi nei panni del de-mistificatore (un mestiere che per altro mi piace pure fare con una certa soddisfazione): devo dimostrare ancora una volta che il popolo bue (buggerato) procede senza logica, senza razionalità, senza quel bene prerogativa dell’uomo che è l’intelletto (siamo animali razionali diceva Aristotele e troppo spesso dimentichiamo l’aggettivo razionali nel cassetto, ovviamente insieme a righello e compasso…, vero?).

Non sto a ripetervi i 15 minuti di smascheramento messo in campo da sottoscritto (tra parentesi, 15 minuti in meno di tempo che gli studenti han avuto – per loro scelta! – per eseguire il compito… è davvero probabile a questo punto che saranno davvero tutti 8 – 9 – e 10…!) ma colgo questa succulenta occasione per proporvi un bel sevizio che ha effettuato Il Secolo XIX sul Caffè Latinum di ieri proprio dedicato all’Apocalisse e alla non-fine del mondo.

Direi che mi trova in accordo al 100%. Buon ascolto!  (il video parte immediatamente dopo un piccolo spot pubblicitario).

Caffè Apocalisse – 12/12/ 2012 parte il countdown

Dicembre-2012-fine-del-Mondo-7

5 commenti su “Siamo un Paese di creduloni. Ecco perchè l’Apocalisse Maya NON avverrà!

  1. Tutto sommato è andato discretamente, ma come sempre bisogna vedere caso per caso e preferisco parlarne in classe piuttosto che qui. In ogni caso sembra che l’ansia da fine del mondo non abbia agito in maniera negativa. Avete saputo ascoltare le motivazioni per cui razionalmente non ci sarà la fine del mondo (almeno a breve) e mi sembra che le abbiate recepite: questo è un segnale molto buono, che denota senz’altro un buon uso dell’intelligenza. Molti adulti, invece, dimostrano di non avere questo atteggiamento mentale positivo. Voi non perdetelo!

    AM

  2. Grazie Stefano sia per gli auguri, sia per averci ricordato una grande verità: che non siamo molto più di bue e asino nella grotta di Betlemme (popolo bue e asini che inseguono carota…). In ogni caso a volte anche il bue e l’asino della capanna possono godere della presenza di Dio e chissà, se è vero che verremo giudicati sulla carità e non sulla sapienza, allora forse essi (talvolta più dei sapienti) saranno nel Regno di Dio… ! Che l’intelligenza dunque sia al servizio della carità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...