Il Festival della Matematica 2010 è ufficialmente saltato e parla di noi

Qualche giorno fa (primi di marzo) mi arriva sul cellulare questo SMS da parte di un amico: “Sai più niente del Festival della Matematica?” Mia risposta: “Veramente non ho mai saputo nulla in merito…” In effetti mi sono sempre occupato del Festival della Scienza di Genova e mai del Festival della Matematica di Roma. Ma l’amico allude al post dello scorso 26 marzo 2009 (che potete leggere QUI). Poche ore dopo mi arriva un altro messaggio: “Ti confermo che è ufficialmente saltato”. Penso tra me e me che non valga neppure la pena darne notizia. E taccio.

Tuttavia giusto oggi mi arriva una mail da un altro conoscente che mi avverte lapidario: Leggi qua! Stavo quasi per gettarla nello spam (i “leggi qua” senza oggetto mi puzzano sempre) quando ho un sussulto di curiosità e clicco QUI.  Dove mi ritrovo? Nella pagina ufficiale del Festival della Matematica.

E che scopro? Non solo che è confermata la notizia del suo annullamento, ma che nel loro blog ufficiale (QUI) parlano di noi, dell’Universo in Clessidra e del dibattito che c’era stato a suo tempo con gli interventi di Diodati e di Odifreddi.

Prendo atto della cosa e avanti. Non credo che un Festival della Matematica in più o in meno possa cambiarci sostanzialmente la vita. Gli eventi di divulgazione scientifica fortunatamente sono aumentati negli anni e il pubblico avrà di che rifarsi. Ma forse Odifreddi, che ormai qui è di casa, vorrà dirci qualcosa di più?

Per non essere accusato di dire che il Festival è stato annullato per colpa sua, o, a questo punto, per colpa mia (!), o per colpa di chissà chi, non dico proprio nulla ma  lascio la parola a chiunque voglia intervenire e ne sappia di più.

Andrea Macco

3 commenti su “Il Festival della Matematica 2010 è ufficialmente saltato e parla di noi

  1. GRADIREI INVECE DI CONOSCERE NOTTIZIE SUL FESTIVAL 2010, HO PARTECIPATO AL FESTIVAL DELLA MATEMATICA 20O9.

  2. L’ANNO SCORSO DOPO LA FINE DEL FESTIVAL, MI PARE SULLA REPUBBLICA, UN ARTICOLO RIFERIVA CHE L’ANNO PROSSIMO, CIOè IL 2010, NON AVREBBERO AFFIDATO L’ORGANIZZAZIONE AL PROF. ODIFREDDI, ‘E UNA NOTIZIA LACUNOSA CHE TRA L’ALTRO MI ‘E STATA RIFERITA.

  3. Marcello, benvenuto sul blog!
    Purtroppo non siamo noi ad organizzare il Festival. Forse nel post non era sufficientemente chiaro, ma noi ci siamo limitati a riportare la notizia andando a leggere il blog ufficiale del festival. Che poi esso risulti assai enigmatico è un dato di fatto e che la vicenda che ha visto coinvolto il prof. Odifreddi lo sia ancora di più è pure un altro fatto su cui personalmente concordo.

    Chiunque avesse maggiori notizie è pregato di farsi vivo!

    Alla prossima e buona navigazione nel blog!

    Andrea

Lascia un commento

