La “Guerra” di San Torpete: Forza Nuova contro don Farinella

Per chi segue la stampa di Genova, il fatto dovrebbe essere noto, visto che per una volta non se ne è occupato solo “il Giornale”: don Farinella, sempre lui, ha espresso un duro attacco contro i parà uccisi in Afghanistan, dimostrando poco rispetto per la Patria e per chi ha onorato i nostri soldati, al di là di come la si pensi sulla guerra e sulla politica della missione militare all’estero.

Fatto sta, che l’intervento del parroco di San Torpete non è piaciuto affatto a diverse persone. In particolare ai militanti di “Forza Nuova” i quali, per questa domenica mattina, hanno promosso una manifestazione in San Torpete contro Paolo Farinella prete. C’è di più. Hanno iniziato una colletta per raccogliere fondi per un biglietto di sola andata per Kabul (Terra Santa) da regalare a don Farinella.

Il don si è già fatto sentire su internet, chiamando all’adunata i suoi. Su vari forum e blog si trovano tracce di questo imminente scontro… Che succederà?

Al TG3 Liguria è stato riportato che don Farinella invita a “ignorare le provocazioni nei suoi confronti che ci saranno”.  Ma sarà davvero così? O il tonante pulpito di San Torpete batterà un altra saetta?

Aggiornamenti nelle prossime ore. (Nel frattempo ho aggiornato la pagina sugli articoli relativi a don Farinella, CLICCARE QUI e scorrere fino al fondo della pagina per leggere quelli relativi a questi ultimi fatti).

Andrea Macco

caricatura di Don Farinella

Advertisements

7 commenti su “La “Guerra” di San Torpete: Forza Nuova contro don Farinella

  1. Ho letto sul Secolo XIX di oggi l’articolo sui mancati scontri… meglio così!
    Però mi sembra di capire che il Farinella non rinunci facilmente alle sue crociate…

    Fra

    PS: cosa ci facevi nella foto del Secolo Andre?!?

  2. Caro Frae,
    non so perché il Secolo XIX abbia pubblicato proprio la foto con me. Ma San Torpete è piccola ed era pieno di giornalisti e fotografi ieri… don Farinella prima di iniziare la celebrazione è andato a stringere la mano a tutti i presenti, sottoscritto compreso. Ecclesialmente parlando è stato un bel gesto, per il resto hai letto tu stesso le cose che dice. E domani leggerai su il Giornale anche il resto che non è stato riportato dal Secolo XIX nello stringato pezzo che ha fatto…

    In ogni caso confermo che tutti erano stupiti di non vedere quelli di Forza Nuova davanti a San Torpete. Nessuno sapeva ch sarebbero andati davanti alla Curia. Secondo me hanno voluto evitare scontri diretti e meno male che è andata così.

  3. Desisererei avere un incontro con Don Farinella. Sono d’accordo sulle posizioni del prete e sul Suo coraggio.Grazie per l’interessamento

    Piero Serra Genova

  4. Non ho trovato l’articolo sul sito del Giornale: mi puoi dare un aiuto? Sai anche se don Farinella ha un sito?
    Grazie
    MR

  5. Benvenuti Piero e Maria sul blog!
    Rispondo ad entrambi:
    per incontrare don Farinella (questa non risulta essere la sua segreteria!) credo sia sufficiente passare da San Torpete in orario di apertura della chiesa. Di sicuro la domenica mattina.
    Non sono a conoscenza di un sito o blog gestito direttamente dallo stesso don Paolo. Ma girando per la rete se ne trovano diversi che pubblicano le sue lettere. Immagino si tratti di amici o conoscenti.

    Infine, circa l’articolo del Giornale cui state dando la caccia, ecco qua il link diretto:
    http://www.ilgiornale.it/pag_pdf.php?ID=114653

    Spero d’essere stato esaustivo,
    Andrea

  6. Un delirio! Ripudia il Vaticano ma “rivela” che il Papa lo ha incaricato di vegliare sul card. Bagnasco… Due ore per dire tutto e il contrario di tutto: qualcuno lo curi perchè ritrovi il senno8 sempre che ne valga la pena. Che vergogna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...