Serie A 2009-10 – 2a giornata: SAMPDORIA – UDINESE 3-1

Dal nostro inviato allo Stadio L. Ferraris, A.Macco. Prima partita in casa, pubblico di Marassi molto caloroso e pronto ad applaudire le prodezze di Cassano e di Castellazzi. Già, se infatti il reparto offensivo della Sampdoria è apparso in forma e il centrocampo sicuramente migliore di quello della scorsa stagione grazie agli inserti di Tissone e Mannini, il reparto difensivo ancora mostra qualche lacuna. Per fortuna di Del Neri Luca Castellazzi era in serata di miracoli. L’Udinese, dal canto suo, non ha mostrato una buona organizzazione, specie a centrocampo. L’ex Sammarco è stato addirittura sostituito nell’intervallo, segno che nemmeno all’Udinese ha trovato ancora la gloria.

Seguono Tabellino e Pagelle…
 

TABELLINO

SAMPDORIA-UDINESE 3-1

MARCATORI: Pazzini (S) 11′, Mannini (S) 46′ p.t.; Di Natale (U) 11′, Cassano (S) 38′ s.t.

SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi; Stankevicius, Gastaldello, Rossi, Zauri; Semioli (31′ s.t. Ziegler), Palombo, Tissone, Mannini (19′ s.t. Padalino); Cassano (42′ s.t. Bellucci), Pazzini. (A disposizione: Fiorillo, Lucchini, Poli, Foti). Allenatore: Del Neri.

UDINESE (4-3-3): Handanovic; Isla, Coda, Felipe, Lukovic; Inler, D’Agostino, Sammarco (1′ s.t. Sanchez), Pepe (37′ s.t. Corradi), Floro Flores, Di Natale. (A disposizione: Belardi, Zapata, Morosini, Zimling, Domizzi). Allenatore: Marino.

ARBITRO: Trefoloni di Siena.

Ammoniti: Lukovic, Pepe, Di Natale, Floro Flores  per l’udinese; Stankevicius per la Sampdoria.

Recupero: 1′ e 4′.

Note: Al 40′ s.t. Handanovic para un rigore battuto da Cassano. Spettatori: 25.000 circa

 

PAGELLE

SAMPDORIA 6.5: reparto offensivo consolidato, centrocampo ben organizzato, il punto dolens resta la difesa. Ma sembra che questa squadra possa avere una marcia in più rispetto alla scorsa stagione.

 CASTELLAZZI 7.5: compie due parate degne della nazionale. Salva il risultato ed è incolpevole sul goal. Roccaforte.

STANKEVICIUS 5: decisamente poco attento, anche le sue proiezioni in avanti sono da dimenticare. Una mancanza di forma fisica o un ruolo ancora da definire?

GASTALDELLO 6.5: il suo volto fasciato è specchio di questa difesa: tenuta insieme quasi per magia, mentre vari buschi si aprono qua e là. Lui è certamente lo scotch: quando può, mette una pezza.

ROSSI 5.5: sul gEsordio positivo, ma sul goal perde la posizione. Distratto.

ZAURI 5.5: tocca pochi palloni, e se ne lascia scappare pure diversi. Fantasma.

SEMIOLI 6: il più scialbo di un centrocampo che oggi ha fatto vedere buone cose. 31′ S.T. ZIEGLER 6: si dà subito molto da fare  lo svizzero, ma combina anche poco per eccesso di protagonismo.

PALOMBO 6.5: si conferma il regista di questa Sampdoria, peccato per la punizione da buona posizione calciata male.

TISSONE 7: la prima palla toccata è da dimenticare, ma poi è un crescendo per tutta la partita, fino ad un paio di dribbling mozzafiato che portano in un paio di occasioni la Samp vicina al goal. Rivelazione.

MANNINI 7: si fa trovare pronto quando Cassano gli offre di tacco la palla del raddoppio. Tattico. 19′ S.T. PADALINO 6: la sua arma migliore è sicuramente la velocità, ma non sempre è usata al meglio. Impetuoso.  

CASSANO 7.5: peccato per il rigore sbagliato nel finale, ma il goal da solo vale un 8 in pagella. Un Cassano così è da nazionale. 42′ S.T. BELLUCCI s.v.

PAZZINI 6: parte bene, beffando la difesa avversaria al primo svarione. Poi però si spegne e nella ripresa si vede meno.

 ALLENATORE DEL NERI 6.5: ha messo in campo una buona Sampdoria, certamente il 4-4-2 si addice di più alle caratteristiche della Sampdoria piuttosto che il 3-5-2 mazzariano. Ma alla difesa manca ancora qualcosa e i calci piazzati (sia tirati, sia subiti) sono un capitolo che necessita una bella revisione.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...