Avrete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni” (At 1, 8)
Il Papa ha aperto la Giornata Mondiale della Gioventù a Sidney.
Mi son molto piaciute le parole del premier australiano Kevin Rudd nell’accogliere il Santo Padre:
“Qualcuno dice che non c’è posto per la fede nel 21° secolo. Io dico che si sbaglia. Qualcuno dice che la fede è nemica della ragione: io dico, ancora, che si sbaglia perché fede e ragione sono due grandi compagne nella nostra storia e nel nostro futuro“.
Tra le parole pronunciate da Benedetto XVI vorrei proporre queste ai lettori che si sentono, come me, cercatori di Dio:
“La vita non è governata dalla sorte. La vostra personale esistenza è stata voluta da Dio, benedetta da lui e ad essa è stato dato uno scopo! La vita non è un semplice succedersi di fatti e di esperienze, […] ma una ricerca del vero, del bene e del bello. […] Proprio per tale fine compiamo le nostre scelte, esercitiamo la nostra libertà. Nella verità, nel bene e nel bello, troviamo felicità e gioia.”

Una nuova alba per i cercatori di Dio
Personalmente ho partecipato ad una sola GMG, quella di Roma nel 2000. Non sono uno che ama gli eventi “oceanici” e cerco di più una fede fatta di silenzio, ascolto e rapporto personale. Ma di quella GMG porto in cuore tanti volti, che nonostante il caldo torrido riempivano vie e piazze di Roma, in festa. Porto la gioia collettiva di esserci, di essere stretti intorno ad un segno e ad una grande luce che ha camminato nella storia facendosi memoria, che pian piano ci rivela che senza la ricerca della verità la vita è povera… “Siate sentinelle del mattino e non abbiate paura di essere santi del nuovo millennio!” (Giovanni Paolo II)
Chiudo con una domanda che ogni tanto mi pongo: Riusciranno queste parole e quelle di Benedetto XVI ad aiutare, nel vissuto concreto e non solo nell’entusiasmo di un giorno, la vita di tanti giovani cercatori di Dio?
Andrea
Per leggere tutti i discorsi del Santo Padre alla GMG di Sidney cliccare qui
I costi per andare a Sidney erano elevati. Amici che volevano andare hanno rinunciato. C’e’ davvero da domandarsi se poi la ricaduta sia effettiva. Ho l’impressione che ormai siano piu’ gli interessi che girano intorno alle giornate della gioventu’ che tutto il resto… Ma spero di venire smentito
Riky
Girando per i blog amici, in diversi stanno trattando questo tema della GMG.
Tra tutti, quello che mi ha fatto sentire maggiormente in sintonia è stato fra Beppe, in questo suo puntuale sintetico, lapidario post:
http://www.fratemobile.net/?p=153
Aggiungo altre due segnalazioni:
INNO DELLA GMG: clicca qui
DIARIO DI UNA AMICA PRESENTE A SIDNEY: clicca qui
Andrea